
Ritmi Africani
I Testi tribali di Miriam Makeba
Mostra personale ‘Ritmi Africani’: illustrazioni riguardanti la cultura africana presente a Roma e i testi tribali di Miriam Makeba. (Museo Nazionale Preistorico-Etnografico Luigi Pigorini, con patrocinio del Comune di Roma, della Provincia di Roma e del Programma Alimentare Mondiale/
partecipazione alla Notte Bianca 2006).
Tecnica mista su cartone riciclato e cartoncini di vario genere, spessore e misura
Le tavole illustrate raccontano alcuni testi che la cantante sudafricana Miriam Makeba cantò per sua madre, che era una sangoma, ossia una guaritrice capace di richiamare la forza vitale di tutte le creature. In molti contesti l’aiuto da parte dell’energia del pianeta e dei nostri antenati viene invocato e implorato interiormente per stabilire un contatto con ciò che non è visibile.
Le immagini illustrano i testi delle canzoni pubblicate sul libretto all’interno del Compact Disc Sangoma (1988 Warner Bros. Records Inc.), attraverso le quali Miriam Makeba raccontò la sua cultura tribale toccando temi fondamentali nella vita di ogni essere umano.
Miriam è scomparsa nel 2008 qui in Italia, poco dopo un suo concerto nel quale stava cantando, come sempre, a favore della giustizia sociale e contro il razzismo.
























